Le migliori app per chattare gratis

Grazie alla diffusione di smartphone e table il mondo delle chat e all portata di tutti. Ovunque ci si trovi, lo smartphone consente di collegarsi al web e di entrare nella propria chat preferita conoscendo nuova gente. Per giunta, la realizzazione di app specifiche permette di accedere alle chat gratis e senza registrazione, annientando completamente tutti i limiti che venivano precedentemente imposti dalle regole di internet.
App per chattare c’e’ ne veramente tante, ma quale la più completa e quale la più sicura sotto il punto di vista della privacy? Quale ci permette di conoscere nuove persone?

In effetti non è facile scegliere, ma proviamoci dando un giudizio oggettivo e utilizzando come parametri: gratis, anonime e la facilità di utilizzo. Al primo posto troviamo:

Ciao Amigos:
Uno dei principali vantaggi della chat di CiaoaMigos è l’immediatezza di poter interagire con chiunque senza dover passare dalla noiosa pratica della lunga registrazione, dove spesso vengono richieste informazioni private e dati personali. In questo modo l’utente by-passa non solo uno step a volte inutile e fastidioso, ma diventa subito parte dell’atmosfera di compagnia del portale CiaoaMigos.
Rimanendo in totale anonimato, l’utente avrà così modo di visitare ed entrare in tutte le stanze a tema realizzate da altri utenti, integrandosi nella comunità e avviando conversazioni private o pubbliche.
L’utilizzo della chat con l’anonimato consente inoltre di mantenere una privacy che nessun altro portale di incontri permette, evitando anche di essere sbirciati da occhi indiscreti.

Link: Chat
App Ios: ciao amigos per Ios
App per android: Ciao amigos per Android

Pro: permette di chattare in totale anonimato, non occorre registrarsi, miglia di ragazze e ragazzi sempre online
Contro: non è compatibile con Windows Phone; non è open source.

Facebook Messenger
Si tratta del servizio di messaggistica ufficiale di Facebook. Facebook Messenger permette agli utenti di scambiare messaggi di testo e chiamate vocali e video.
Le funzionalità specifiche variano in base al dispositivo dell’utente e alla posizione geografica.
Facebook Messenger consente agli utenti di inviare messaggi di chat alle persone che hanno effettuato l’accesso ai loro account Facebook.
La cosa fantastica di questa pratica app è che ha una funzione di conversazione di gruppo dinamica, è integrata con dispositivi mobili e include uno strumento di mappatura della posizione. Gli utenti possono anche inviare foto ai propri amici.
Messenger è disponibile per dispositivi iOS , Android , Windows 10 e Blackberry e può connettersi tramite Wi-Fi o un piano dati mobile

Link: Messanger
Pro: permette di chattare con tutti gli amici di Facebook; supporta i gruppi.
Contro: bisogna registrarsi privacy pessima; non è open source.

WhatsApp
WhatsApp Messenger è un servizio di messaggistica istantanea e VoIP.
L’applicazione consente l’invio di messaggi di testo e chiamate vocali, nonché videochiamate, immagini e altri media, documenti e posizione dell’utente.
L’applicazione viene eseguita da un dispositivo mobile sebbene sia accessibile anche dai computer desktop; il servizio necessita di un numero di cellulare per poter essere utlizzato.
Tecnicamente parlando, WhatsApp utilizza una versione personalizzata dello standard aperto Extensible Messaging and Presence Protocol (XMPP). WhatsApp Inc. è stata fondata nel 2009 da Brian Acton e Jan Koum, entrambi veterani di Yahoo!
Gli utenti possono anche inviare foto,video e link ai propri comtatti.

Link: Whatsapp
Pro: è usato da tantissimi; supporta le chat di gruppo; supporta la cifratura end-to-end.
Contro: bisogna registrarsi, non è compatibile con molti tablet; versione Web molto limitata; pessima privacy.

Snapchat
Snapchat è un’app mobile che consente agli utenti di inviare e ricevere foto e video “autodistruggenti”. Le foto e i video acquisiti con l’app si chiamano snap.
Snapchat utilizza la fotocamera del dispositivo per acquisire scatti e tecnologia Wi-Fi per inviarli.
L’app consente al mittente di disegnare o inserire testo sullo snap e determinare quanti secondi (da uno a 10) il destinatario può visualizzarlo prima che il file scompaia dal dispositivo del destinatario.

Link: Snapchat
Pro: belli gli effetti delle foto.
Contro: bisogna registrarsi, privacy pessima; non è compatibile con Windows Phone.